Bullismo e Cyberbullismo
- Dettagli
- Visite: 158

Sportello #SOSbullismo | ... | Sportello di supporto psicologico e di promozione del benessere a scuola |
Il nostro Istituto, in ottemperanza alle recenti innovazioni normative, promuove l’educazione al rispetto di tutti – sia in ambiente reale che digitale, l’uso consapevole della rete internet e l’educazione ai diritti e ai doveri legati all’utilizzo delle tecnologie informatiche, attraverso azioni di informazione e formazione rivolta agli alunni, alle famiglie e a tutta la comunità scolastica, contrastando comportamenti di prepotenza, prevenendo il disagio scolastico e promuovendo il benessere degli studenti.
A tale scopo è attivo lo sportello per affrontare insieme i casi di bullismo o cyberbullismo per chiunque (genitore, alunno/a, docente, personale ATA) sia vittima o testimone di un caso di bullismo/cyberbullismo. È possibile segnalare, anche mantenendo l’anonimato, ogni evento per consentire alla scuola di intervenire in modo più mirato nel fornire azioni di supporto nella gestione di fenomeni quali bullismo, cyber-bullismo e discriminazione di ogni genere mediante il form al seguente Link (https://forms.gle/PhvnYyXeRGTdmXKQ7), oppure inviando una segnalazione all’indirizzo email Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. oppure rivolgendoti ad uno dei referenti per il bullismo, Prof.ssa Anna Maria Campisano o Prof.ssa Angela Folino o ad un docente della scuola. Clicca sull’immagine per segnalare un episodio: |
Presso la nostra scuola, a partire dal 7 febbraio, è attivo lo Sportello di supporto psicologico e di promozione del benessere a scuola con lo scopo di fornire supporto agli studenti per “fronteggiare situazioni di insicurezza, stress, ansia dovuta a eccessiva responsabilità, timore di contagio, rientro a scuola in presenza, difficoltà di concentrazione, situazioni di isolamento vissute.”
Lo sportello, condotto dalla Psicologa e Psicoterapeuta cognitivo-comportamentale, Dott.ssa Maria Vittoria Giorgio, sarà attivo nei locali dell’Istituto nei giorni di Lunedì e Mercoledì, dalle ore 09 alle ore 13.
L’accesso all’attività dello sportello avverrà solo tramite appuntamento da fissare, nel pieno rispetto della privacy, a mezzo email all’indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. oppure mediante il form al seguente Link (https://forms.gle/CHWadCyXcoGY6ftV6), oppure inserendo apposita richiesta dell’alunno con nominativo e classe frequentata nella cassetta posta nel corridoio a piano terra che conduce alle aule (sede centrale) e nella cassetta posta nell’atrio del plesso. Entro 2/3 giorni successivi sarà fissato un appuntamento.
Clicca sull’immagine per la prenotazione: …ricorda che se sei minorenne, devi portare il modulo di autorizzazione firmato dai genitori corredato da fotocopia del documento di identità: |